Servizio di potatura di alberi da frutto

Una corretta potatura degli alberi da frutto segue un calendario ben preciso: alberi come il melo, il pero, l’albicocco, il prugno o susino vanno potati nel periodo da dicembre a febbraio, verso marzo vengono potati pesco, vite e gli agrumi come il limone mentre ad aprile vanno potati i rami danneggiati dalle gelate invernali. A maggio si effettua una potatura che dia equilibrio ai rami della pianta, a giugno vengono potati quasi tutti i restanti alberi da frutto come melograno, fico e ciliegio, e infine tra luglio e settembre si effettua un’ultima potatura per togliere i rami morti.

Un lavoro sicuramente impegnativo ma che non deve scoraggiare: un servizio di giardinaggio professionale può aiutarvi nelle operazioni di potatura e mantenimento di vostri alberi da frutto e del vostro giardino.

Contattate subito F.G. Manutenzione Giardini per richiedere maggiori informazioni o un preventivo gratuito: operiamo nella zona tra Montecchio Emilia e Sant’Ilario d’Enza.

Potatura-alberi-da-frutto-montecchio-emilia-cavriago
Ciliegio-alberi-da-frutto-montecchio-emilia
Limone-alberi-da-frutto-cavriago
Potatura-melograno-prugno

Il vero raccolto biologico

Un piacevole vantaggio del disporre di un giardino privato, è quello di poter far crescere alberi da frutto. Avere una produzione propria di frutta assicura certo di mangiare cibo di vera natura biologica, ma arrivare ad avere un raccolto rigoglioso e di qualità prevede un costante lavoro di potatura da portare avanti di anno in anno. Specialmente nei primi anni di vita degli alberi, questi vanno “impostati” affinché un giorno possano offrire buoni frutti e affinché si mantengano in salute nel tempo.

L’intervento di un professionista può sicuramente facilitare il lavoro nelle sue fasi più delicate, per tutto il resto basteranno vostro impegno e i vostri sforzi, che saranno sicuramente ripagati dalla soddisfazione di un raccolto fatto in casa e in modo davvero biologico!

Potatura-vite-cavraigo
Potatura-albicocco-pesco-montecchio-emilia
Fiori-meravigliosi

Alberi da frutto o alberi ornamentali?

Gli alberi da frutto hanno un secondo piacevolissimo vantaggio: in primavera diventano stupendi alberi ornamentali dai fiori meravigliosi.

Con l’arrivo della primavera, l’albicocco, il susino, il melo e poi ancora il ciliegio e tutti gli altri, sfoggiano sui rami fitti fiori in diverse tonalità di bianco e rosa: un vero e proprio piacere per gli occhi!

Il segno evidente che la bella stagione è finalmente arrivata e un modo per rendere il proprio giardino ancora più accogliente, colorato e profumato.

Per la progettazione di un giardino con alberi da frutto o per la potatura stagionale, affidatevi a un servizio di giardinieri professionisti!

La nostra azienda F.G. Manutenzione Giardini, con diversi anni di esperienza nel campo della cura del verde, saprà trasformare il vostro giardino in una vera e propria oasi di benessere e relax nella natura!

Scriveteci qui o contattateci al numero 0522 374122 per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi o richiedere un preventivo gratuito.

Potatura-melo-pero-montecchio-emilia
Potatura-alberi-da-frutto-fico-cavriago
Oasi-di-benessere