Realizzazione di un giardino pensile

I giardini pensili, tutte quelle composizioni in cui un suolo composto da terriccio e piante non è sovrapposto direttamente sul suolo naturale, sono soluzioni sempre più usate nell’architettura paesaggistica.

Questo perché da una parte si sente sempre più l’esigenza, specie in città, di riguadagnare spazi verdi, e in secondo luogo perché permettono di realizzare scenari di grande impatto visivo utilizzando spazi spesso poco sfruttati come il tetto, il balcone o il terrazzo (specie quando troppo esposto).

La realizzazione di un tetto verde o di un giardino pensile verticale, sono esempi dell’incredibile avanzamento dell’ingegneria naturalistica unita al design e alla paesaggistica. Ma interventi di minore entità e a un costo minore, come un orto decorativo sul proprio barcone o un giardino verde sul proprio terrazzo, sanno donare ugualmente un gran senso di immersione con la natura oltre che un aumento del valore percepito della proprietà.

La nostra azienda, F.G. Manutenzione Giardini, opera tra Reggio Emilia e Cavriago e si occupa esattamente di questo: se siete interessati a sapere come fare per avere anche voi una piccola oasi naturale in casa, contattateci per conoscere i nostri prezzi e richiedere un preventivo gratuito.

Giardino-pensile-reggio-emilia-cavriago
Realizzazione-tetto-giardino-reggio-emilia
Prezzi-giardino-verticale-cavriago
Come-fare-giardino-pensile

Tetti Giardino:

la moda che sta rivoluzionando il modo di pensare la città

Grazie al vantaggio di essere un valido isolante termico, oltre che di abbellire e creare nuovi spazi verdi per la città, le soluzioni di tetti verdi e tetti giardini sono ormai realtà consolidate in diversi paesi come Gran Bretagna, Stati Uniti, Singapore e molti altri.

La necessità di implementare spazi verdi in contesti urbani è sempre più sentita in tutto il mondo, e visti i notevoli vantaggi che questa pratica può portare se vastamente utilizzata, è naturale pensare che in un prossimo futuro ogni tetto sarà verde, con orti o giardini privati su case e condomini e parchi pubblici sui grandi palazzi e le sedi aziendali.

Orto-pensile-verticale-in-terrazzo-cavriago
Terrazzo-con-giardino-verde-reggio-emilia
Valido-isolante-termico

Creare una zona confortevole sul proprio terrazzo

Anche se la pratica del tetto verde sta cominciando a diffondersi in maniera sentita anche in Italia, al momento la soluzione più diffusa per avere il proprio spazio di verde anche in città è quella di un giardino pensile sul proprio terrazzo.

Saper scegliere le piante adatte allo spazio che si possiede e al clima in cui si vive e saperle posizionare nel modo giusto, non è alla portata di tutti. E anche saper giocare con il verde e gli elementi di arredo per creare atmosfera e celare la vista ai vicini, sono tutti “trucchi del mestiere” che giardinieri esperti potranno mettere in atto per voi, liberandovi dallo stress di fare ricerche e tentativi per trovare da soli la giusta soluzione.

Per un preventivo gratuito sulla realizzazione di un giardino pensile per il vostro terrazzo, scriveteci subito! Saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno!

Costo-orto-pensile-su-balcone-reggio-emilia
Realizzazione-tetto-verde-cavriago
Trucchi-del-mestiere