Quando potare?

Per ogni tipo di pianta il giusto trattamento

La maggior parte delle piante prevede almeno una potatura alla fine della stagione fredda, per eliminare le parti danneggiate dal gelo invernale, e una a fine estate per rimuovere i rami secchi. Poi, a seconda del periodo, del tipo di pianta e della sua età (una pianta giovane appena messa a dimora si pota più volte l’anno per impostarne la struttura) possono occorrere ulteriori interventi.

Per non rinunciare al piacere di un giardino sempre in ordine e ben curato anche se non siete esperti di botanica, affidatevi a noi: il nostro personale cordiale e competente saprà effettuare lavori di giardinaggio veloci ed efficienti per il vostro giardino e vi darà volentieri consigli su come e quando potare le vostre piante.

F.G. Manutenzione Giardini opera nella zona tra Cavriago e Reggio Emilia, non esitate a contattarci se volete avere maggiori informazioni sui nostri servizi o desiderate sapere quanto costa una potatura professionale per il vostro giardino!

Quando-potare-reggio-emilia-cavriago
Consigli-periodo-lavori-di-giardinaggio-reggio-emilia
Quanto-costa-potare-piante-cavriago
Sviluppo-corretto

Potatura di alberi da frutto

Alberi da frutto, piante ornamentali, arbusti e siepi: tutte queste piante necessitano di potatura per uno sviluppo corretto e una fioritura rigogliosa, ma da pianta a pianta il periodo in cui potare può variare notevolmente.

Per gli alberi da frutto, è buona norma effettuare una potatura a inizio primavera (per togliere i rami danneggiati dal freddo) e una fine estate dopo il raccolto (per togliere rami secchi, rovinati o malati). Poi, a seconda del frutto, ogni pianta necessita una potatura in un periodo diverso: la maggior parte degli alberi da frutta va potata a giugno, ma meli, peri, albicocchi e susine vanno potati tra dicembre e febbraio; mentre peschi e agrumi vanno potati a marzo.

Come-si-pota-reggio-emilia
Quando-potare-piante-cavriago
Fine-della-stagione-fredda

Potatura di roseti e siepi

Per quanto riguarda le rose, il periodo migliore in cui effettuare la potatura è quello antecedente alla ripresa della fioritura, tra gennaio e febbraio quando compaiono le prime gemme; per quanto riguarda le siepi, leggete l’approfondimento qui.

La fase della potatura è decisamente importante per la saluta e la bellezza del vostro giardino, se non avete il “pollice verde” ma non volete rinunciare a un bel giardino curato, contattateci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.